calamari al sugo sono un secondo piatto semplice e gustoso. Pochi ingredienti e pochi passaggi per una ricetta che rende speciale i pasti quotidiani in famiglia e in compagnia. Trattandosi di calamari in umido saranno ancora più morbidi e saporiti se gustati il giorno successivo alla cottura. 

Calamari al sugo

INGREDIENTI
4 calamari da circa 200 g l’uno già puliti
2 spicchi d’aglio
2 alici sotto sale
1/2 peperoncino
una scatola di pelati
35 g di capperi sotto sale
olio extravergine di oliva
sale

La ricetta per preparare i calamari al sugo è facile e piuttosto veloce. Si tratta di un secondo piatto perfetto per chi non ama il pesce con le spine , ma gradisce il sapore di mare che i molluschi assicurano.

Il vantaggio di questa ricetta è che può essere preparata anche in anticipo e servita successivamente: trattandosi di calamari in umido, infatti, mangiati dopo un riposo di qualche ora sono ancora più gustosi. Un’idea potrebbe essere quella di servirli sopra un crostone di pane rustico, come eccellente piatto unico.

I calamari di grosse dimensioni, oltre a essere irresistibili se fritti, gli Anelli di calamaro fritti con panure di curry lo dimostrano ampiamente, sono particolarmente adatti a essere farciti. E si possono realizzare sia in padella al sugo, come questi Calamari ripieni, sia in bianco come i Calamari ripieni al forno.

ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 15 MIN
COTTURA 15 MIN-20 MIN
PORZIONI 4-6 PORZIONI

Fonte: cucchiaio