Chi Siamo
Perché l’esigenza di un ennesimo Gruppo?
Nel triste e caotico momento che stiamo attraversando a causa di questa disastrosa pandemia, quotidianamente si sentono migliaia di richieste di aiuto.
Sono voci di donne e uomini impauriti del nostro paese: semplici cittadini, artigiani, commercianti, lavoratori autonomi, piccoli imprenditori, pensionati, casalinghe, disoccupati, padri e madri preoccupati per se stessi e per le loro famiglie, ma nello stesso tempo mortificati spettatori di un disastrosa pandemia apocalittica che ha investito tutto il pianeta.
Molte di queste persone disorientate hanno principalmente bisogno di consigli pratici per districarsi nel marasma di ordinanze, decreti, comunicati, notizie corrette e fake news. Per le persone più bisognose diventa complicato anche il procacciarsi le risorse di sostentamento più elementari (pasti, spesa alimentare, mascherine) o l’interpretazione di un’Ordinanza o un Decreto per chi non ha un medio grado d’istruzione ovvero non dispone di un dispositivo fisso/mobile quali PC, telefoni cellulari, tablet, utilizzabili con una connessione internet. Per non parlare delle complicazioni legate alla compilazione delle istanze di accesso ai contributi, sussidi e agevolazioni statali, regionali, comunali.
L’idea
Il Gruppo nasce dall’idea del suo fondatore/promotore, Luciano Palazzo, professionista tecnico e imprenditore edile napoletano, che ha voluto denominare “Diamoci una Mano 2020” poiché, in questo triste e caotico momento, fortissima è la necessità di cooperare ed aiutarci l’uno con l’altro, sulla falsa riga dell’idea geniale illustrata nella video clip amatoriale diventata virale, ideata da un semplice abitante dei vicoli di Napoli: “i due panieri” calati dal balcone, uno contenente il messaggio “chi ha metta”, l’altro “chi non ha prenda”.
L’evoluzione
Il Gruppo, avviato su WhatsApp il 29/3/2020 con qualche decina di nominativi registrati tra amici e colleghi professionisti dei vari settori, proprio nei giorni caldi dell’emergenza, complice la forzata applicazione del “lockdown”, ha avuto in pochi giorni una diffusione esponenziale, fino a raggiungere diverse centinaia di unità iscritte in ogni parte d’Italia, ciascuna delle quali, nel suo campo, ha fornito utili e preziosi apporti con migliaia di contributi pubblicati e ha “dato una mano” ai più bisognosi nella fase calda.
La dimensione attuale raggiunta, in uno alla volontà di Luciano e degli amici collaboratori più stretti, ha reso necessario la pubblicazione di un sito internet strutturato – denominato anch’esso www.diamociunamano2020.org – nel quale potessero confluire gli apporti di tutti i cittadini volontari.
Chi siamo
Alla vigilia della “fase 2”, il Gruppo conta sull’apporto di circa 700 unità da ogni parte d’Italia e cresce continuamente per aggregazione spontanea di amici e conoscenti spinti dalla voglia di “dare una mano”: semplici cittadini, ma soprattutto professionisti quali Medici, Avvocati, Fiscalisti, Insegnanti, Ingegneri, Architetti, ma anche Imprenditori e Commercianti.
Il nostro Gruppo/Movimento Diamociunamano2020 pubblica su WhatsApp utili e preziosi “suggerimenti” provenienti rigorosamente da canali Istituzionali, in maniera da assicurare la divulgazioni su web di notizie controllate ed attuali in ciascun ambito o settore di interesse e fornire – sotto forma di volontariato – un valido e proficuo aiuto ai cittadini “utilizzatori”.
Mission
La nostra Mission è quella di “dare una mano”, gratuitamente e su base volontaria: non solo indicazioni utili e gratuite, ma soprattutto aiuti materiali e immateriali alla popolazione, che – nei giorni avvenire – sarà sottoposta agli effetti stringenti della crisi economica e lavorativa.
Tra le iniziative del Gruppo citiamo:
- Gruppo WhatsApp Notizie: un tam tam costruttivo di News utili e fruibili da tutti, con ogni forma di comunicazione (audio, video, immagini, messaggi), esclusivamente mediante canali “Istituzionali”, in maniera da assicurare la divulgazione di notizie sicuramente attendibili, controllate ed attuali in ciascun ambito, rifacendosi ai canoni dell’etica professionale, correttezza e imparzialità. Il linguaggio scritto e parlato adoperato per la diffusione delle notizie dovrà rispondere ai canoni della semplicità e comprensibilità, in maniera da essere facilmente capito anche dalle persone meno abbienti;
- i Progetti “spesa amica” – “pacco regalo” – “pasto caldo”: sono allo stato in fase di “lancio” sponsorizzati dalle Aziende italiane disponibili, già individuate ed in via di contatto;
- il Progetto “Protocollo di Sanificazione dell’intero territorio italiano”: già inoltrato il 24 aprile 2020 alle istituzioni locali (Regione Campania e Comune di Napoli) e Nazionali (Presidenza Consiglio dei Ministri e Ministeri), traccia le linee guida di una “Misura” massiva di sanificazione e abbattimento del potenziale virale in ogni luogo abitato e frequentato delle nostre città (campagne, strade, parchi, giardini, fabbricati e case isolate), da eseguirsi preventivamente all’attivazione della Fase 2 di riapertura delle attività produttive e commerciali.
- Progetto “SOS Video Reporter”: teso alla raccolta di immagini, scene e luoghi ripresi in ogni parte del mondo, da migliaia di video maker e fotografi improvvisati, in questa atmosfera unica e surreale di “quarantena”. Il materiale pervenuto, opportunamente selezionato e “montato”, costituirà la base di una galleria digitale foto/video-grafica pubblicata sul portale org da cui sarà poi prodotto un “docu-film” da consegnare a futura memoria in grado di immortalare, descrivere e ricordare. Ciascun documento pubblicato sarà catalogato per Autore, Luogo, data, soggetto.
Tutti i nostri progetti sono rigorosamente no-profit, su base volontaria.
Ogni altra iniziativa proposta potrà essere posta al vaglio degli esperti del Gruppo e, se ritenuta utile ed attuabile, sviluppata e codificata secondo canoni della buon norma e cooperazione.
Si ringrazia ogni componente del Gruppo/Movimento per la collaborazione ed il tempo che andrà a dedicare sotto forma di volontariato, nella viva speranza di una sinergica e fattiva collaborazione.
Il Presidente/fondatore di “Diamoci una Mano 2020”
Luciano Palazzo