Tra mille modi, ecco come fare la pedicure fai da te perfetta, perché per avere piedi in ordine, per fortuna, non è sempre necessario andare da un’estetista.
Diciamolo, la pedicure fai da te a volte è necessaria, specie in estate, perché tra sandali e infradito i piedi sono in primo piano. Poi certo, dei piedi bisogna avere cura tutto l’anno, ma è d’estate che vanno sotto i riflettori.
Per averli perfetti, per fortuna, non è sempre necessario andare da un’estetista: anche a casa puoi fare una pedicure di tutto rispetto e sfoggiare piedi perfetti, partendo dall’asportazione del precedente smalto fino all’applicazione del nuovo.
Leggi la nostra guida e scopri passo per passo, in 8 step, come fare la pedicure a casa nel modo più efficace.
- Via lo smalto vecchio. Prima di tutto, togli l’eventuale smalto messo in precedenza. Usa un solvente delicato imbevendo un batuffolo di cotone. Poggialo sull’unghia e lascialo agire qualche secondo (per ammorbidire lo smalto) prima di strofinarlo via.
- Fai un pediluvio ammorbidente. Prepara un catino con dell’acqua calda, in cui hai sciolto bicarbonato o sale grosso da cucina. Questo pediluvio serve per ammorbidire i punti più critici come i talloni e ha anche un effetto drenante in caso di gonfiori.
- Vai di scrub. Scegli un prodotto specifico per lo scrub ai piedi. Passalo con energia sui talloni e là dove ci sono ispessimenti di pelle. Più energia metterai nello strofinare la pelle, più eliminerai le cellule morte e si ammorbidiscono calli e duroni.
- Risciacqua e ammolla. Dopo lo scrub, rimetti i piedi nell’acqua calda per 10 minuti, arricchendo il pediluvio con oli essenziali per ammorbidire ulteriormente la pelle.
- Vai di pietra pomice. Dopo aver asciugato bene i piedi, usa la pietra pomice o la raspa per togliere duroni e calli. Applica poi una maschera idratante su tutto il piede.
- Lima e taglia le unghie. Sistemati i piedi, taglia le unghie e poi limale per eliminare gli angoli e dare la forma preferita.
- Idrata la pelle. Spalma la crema idratante dalla punta delle dita, fino al collo del piede, i talloni e le caviglie, massaggiando e frizionando la pelle per riattivare la circolazione.
- Metti lo smalto. Tampona le unghie per togliere l’eccesso di crema, e procedi con l’applicazione dello smalto (qui scopri quali colori evitare se vai al mare o in piscina). Per non fare pasticci, usa i distanziatori appositi o del cotone.
- Ricordati di stendere sempre prima dello smalto una base trasparente protettiva. Applica poi lo smalto colorato e, dopo qualche minuto, un top coat.
Fonte: cosmopolitan.com